La storia di Napoli

La storia della città di Napoli rivive ancora nei bellissimi monumenti

Storia di NapoliNapoli è la città principale del sud Italia e la terza città più grande in Italia.

 

Si tratta di una metropoli molto, che conta fino ad un milione di persone, che raggiungono i due milioni se si considera anche la periferia.

 

Napoli è anche un porto molto importante, con dei cantieri navali e delle industrie molto fiorenti, tra cui quelle del ferro e dell'acciaio, oltre che del petrolio e della porcellana.

 

Fermamente cattolica, Napoli è ricca di storia, di tradizioni artistiche e culturali, oltre che di una cucina da fare invidia al mondo. La pizza, uno su tutti, nasce proprio qui.

 

Napoli è una città ricca di splendore e molto vivace. Mentre si passeggia per le strade della città, si può sentire praticamente ovunque il napoletano, una lingua a sé stante.

 

La storia di Napoli ci dice che fu probabilmente fondata dai greci intorno al VIII secolo aC, a pochi chilometri dalla vecchia città di Partenope.

 

Le origini Napoli, ovvero questa nuova città nota come “Neapolis”, ha assorbito le influenze dei suoi coloni e degli invasori.

 

L'ultimo imperatore dell'Impero Romano fu imprigionato qui dopo essere stato rovesciato nel 476. Nel VI secolo, Napoli fu conquistata dai Bizantini, ed è stata uno degli ultimi ducati a cadere sotto i Normanni nel 1039.

 

Nel 1266, Napoli e il regno di Sicilia furono date da Papa Clemente IV a Carlo d'Angiò, che trasferì la capitale del Regno stesso da Palermo a Napoli. Nel 1284 il regno fu diviso in due e rimase così fino al 1816, quando si è formato il regno delle Due Sicilie.

 

Nel mezzo, Napoli è stata una città sotto il dominio della Spagna, dell'Austria e dei Borboni. Infine, nel mese di ottobre 1860, entrò a far parte della nuova Italia.

 

Napoli rimane oggi una meta tra le preferite in tutto il mondo per il turismo, dove si può mangiare e dormire, ancora oggi, a prezzi ragionevoli.

 

Molto bello il centro storico Napoli, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1995 e esempio unico al mondo per la conservazione quasi totale dell'antico tracciato greco. Qui si respira, ancora oggi, aria di una Napoli antica. Molto belli anche i monumenti di Napoli, che possono fare la differenza con altre città italiane.

Per Informazioni:

info@capodannonapoli.net

Agriturismi Napoli

Nessun content